CARTA
DEI
VALORI

PREMESSA

La Carta dei Valori impronta i comportamenti dei membri dell’organizzazione attraverso la condivisione di un assetto di valori comuni che costituiscono il fondamento del metodo di lavoro ed organizzativo applicati al fine di gestire le continue sfide che la crescita impone.

 

L’AGIRE

DELL’ORGANIZZAZIONE

PRINCIPI FONDAMENTALI

Nel conseguimento dell’obiettivo dello studio, tutte le persone che vi collaborano a qualsiasi titolo sono tenute al rispetto dei principi di comportamento sotto indicati.

L’INNOVAZIONE QUALE METODO
PER GESTIRE LE NECESSITÀ DEL CLIENTE

Lo Studio comprende e anticipa le necessità dei clienti.
L’organizzazione delle persone ha come principio il desiderio costante di sperimentare ed innovare continuamente le prestazioni offerte, le tecnologie utilizzate e i metodi e i processi di lavoro adottati nell’ottica del costante miglioramento della attività di consulenza e assistenza necessarie a sostenere l’evoluzione dei clienti e della stessa organizzazione interna.

IL FUTURO
QUALE RIFERIMENTO

Le persone sono protese al miglioramento continuo del metodo del fare attraverso processi di apprendimento costante che proiettino l’agire nel futuro.
Chi lavora presso lo Studio è tenuto ad investire costantemente nel futuro proprio, nel futuro dell’organizzazione e nel futuro dei clienti.
Lo Studio persegue la sostenibilità nel tempo della propria organizzazione e dei clienti, prediligendo relazioni stabili, condivise e di lungo termine.

AUTONOMIA, INDIPENDENZA
E RESPONSABILITÀ

L’indipendenza di giudizio guida i membri dell’organizzazione nello svolgimento delle proprie attività e nei rapporti con i clienti.
Gli appartenenti allo Studio non dipendono in alcun modo da soggetti esterni allo stesso e operano senza condizionamenti, nel migliore interesse dei clienti e dello Studio.
Il comportamento di ciascun componente lo Studio soggiace al principio di responsabilità propria, sia nei confronti degli altri membri che dei clienti, che presuppone che le azioni adottate trovino una giustificazione sviluppata su base razionale e dimostrabile. A tal fine lo Studio si adopera per attribuire le idonee risorse necessarie per svolgere appieno i compiti assegnati, per qualità e quantità.

LE PERSONE

NELL’ORGANIZZAZIONE

VALORE DELLA PERSONA
E CRESCITA PERSONALE

Le persone e la loro crescita professionale sono il centro dell’interesse dello Studio. Le persone sono selezionate, valutate e accompagnate nel loro percorso di crescita con obiettività ed in termini rigorosamente meritocratici.
Ciascuno è tenuto a condividere le migliori informazioni e conoscenze per consentire lo sviluppo proprio, degli altri e dello Studio.

COLLABORAZIONE
E RISPETTO RECIPROCO

La cooperazione fra appartenenti allo Studio e la collaborazione con i clienti sono gli strumenti che consentono di raggiungere i migliori risultati per l’organizzazione e per i clienti, generare relazioni affidabili e costruttive, in sintesi creare valore reciproco.
Le persone che lavorano nello Studio trattano gli altri e sono trattate con rispetto e considerazione, rispettando l’individualità senza alcuna discriminazione.

SOLIDARIETÀ

Il dovere di solidarietà professionale e personale reciproca impronta il comportamento dei singoli nei confronti dell’organizzazione nel complesso e dei singoli appartenenti alla medesima.

Il principio di solidarietà è attuato dallo Studio compatibilmente con la sostenibilità economica e la compatibilità strutturale complessiva dell’organizzazione.

REPUTAZIONE

Tutti i comportamenti dei membri dello Studio devono essere protesi alla salvaguardia della reputazione dello Studio in quanto veicolo dei valori fondanti espressi nel presente documento.
Incarichi politici, amministrativi e pubblici in genere sono assunti previo assenso dello Studio, dopo aver valutato l’impatto sulla reputazione, sull’indipendenza e sull’efficacia ed efficienza dello Studio.

L’APPROCCIO

AL LAVORO

CHIAREZZA, TRASPARENZA, ONESTÀ, AFFIDABILITÀ

Le persone che lavorano per lo Studio sono tenute ad essere chiare e trasparenti nei confronti dei colleghi e dei clienti, rendendosi comprensibili a qualsiasi interlocutore.
La correttezza e l’onestà sono i valori che presidiano il comportamento dei singoli.
Ciascuno compie ogni sforzo per essere affidabile nei confronti dei colleghi e della clientela, dimostrando flessibilità intellettuale nell’approccio ai problemi ed alle soluzioni prospettate da altri.

GESTIONE DEL TEMPO

La gestione del tempo quale risorsa condivisa è basata sui principi di efficienza ed efficacia nel rispetto del tempo altrui, garantendo la tempestività e la disponibilità necessarie per le esigenze dei colleghi e dei clienti.

DIFFUSIONE

DEI VALORI

L’ESEMPIO GUIDA L’AGIRE

Tutti i membri dello Studio devono agire coerentemente con i valori enunciati dimostrando nei comportamenti quotidiani l’importanza che i medesimi hanno per tutta l’organizzazione e per lo sviluppo del futuro.